Il Progetto ABC fa tappa a Caiazzo (Ce): tutte le info sul seminario del 10 febbraio

Il 10 febbraio 2022 , il Progetto ABC – Agro Biodiversità Campana fa tappa a Caiazzo (CE). Il seminario, finalmente in presenza, si terrà al Piccolo Teatro Jovinelli, presso Palazzo Mazziotti, in via Umberto I.

Durante i lavori – in programma dalle ore 11:00 alle ore 13:00 – interverranno il sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, l’assessore Ida Sorbo, il dott. Massimo Zaccardelli, coordinatore del Progetto ABC e la dott.ssa Rosa Pepe, referente dell’Azione di accompagnamento del Progetto ABC.

Il Progetto vede come capofila il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA – Ricerca) – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano (SA), e altri partner come Arca 2010, l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Agraria, Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università degli Studi di Salerno. E prevede azioni volte a:

  • mettere in sicurezza le varietà locali iscritte al repertorio regionale attraverso una strategia integrata di conservazione che includa, con reciproco supporto, quella ex situ (realizzata dalle Banche del germoplasma e quella in situ/on farm (realizzata dai coltivatori custodi) per evitare che vadano perdute per cause biotiche e/o abiotiche;
  •  promuovere l’uso delle varietà locali a rischio di estinzione ed uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura, favorendo la circolazione di materiali di riproduzione sani attraverso la Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche prevista dal Regolamento n. 6/2012 (art.2).

Il seminario si pone come obiettivo quello di far conoscere i principi che animano il Progetto ABC, le sue finalità e lo stato del lavoro che si sta svolgendo.

Accedi alla registrazione del seminario (1a parte)

Accedi alla registrazione del seminario (2a parte)