Il 23 marzo, il
Progetto ABC – Agro Biodiversità Campana giunge a Castelcivita (Sa). La giornata, in collaborazione con l’agricoltore custode incaricato dalla Regione Campania per il Progetto ABC, Giovanni Tancredi, sarà l’occasione per toccare con mano gli obiettivi e le finalità del progetto.
Il Coltivatore custode ricopre un ruolo centrale all’interno dello stesso. Egli è l’agricoltore che provvede alla conservazione in situ, nell’ambito del territorio di origine e di diffusione, delle Risorse genetiche vegetali locali di interesse agrario e a rischio di estinzione, iscritte nel Repertorio regionale. Tale incarico formale può essere conferito solo agli agricoltori iscritti nell’Elenco regionale dei coltivatori custodi.
Il Progetto ABC vede come capofila il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA – Ricerca) – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo di Pontecagnano (SA), e altri partner, precisamente Arca 2010 S. C. A. R. L., l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Agraria, Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e l’Università degli Studi di Salerno. E prevede azioni volte a:
– mettere in sicurezza le varietà locali iscritte al repertorio regionale attraverso una strategia integrata di conservazione che includa, con reciproco supporto, quella ex situ (realizzata dalle Banche del germoplasma e quella in situ/on farm (realizzata dai coltivatori custodi) per evitare che vadano perdute per cause biotiche e/o abiotiche;
– promuovere l’uso delle varietà locali a rischio di estinzione ed uno sviluppo sostenibile dell’agricoltura, favorendo la circolazione di materiali di riproduzione sani attraverso la Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche prevista dal Regolamento n. 6/2012 (art.2).
La giornata del 23 marzo permetterà a tutte le persone interessate di conoscere e approfondire le finalità del progetto. E sarà occasione, anche, per degustare le RGV locali. Protagonisti della giornata saranno, infatti: il Cece di Castelcivita, la Cicerchia di Castelcivita ed il Cece Campuotolo.
Un evento sul territorio, per imparare a conoscere ed apprezzare, sempre di più, queste località e le loro peculiarità.